Le particelle derivanti dalle lavorazioni a taglio termico sono molto fini e richiedono elevata attenzione per essere filtrate adeguatamente, perché potrebbero essere molto pericolose se inalate.
Ma quali sono le principali lavorazioni a taglio termico?
Le tecnologie che usano questo tipo di taglio sono l’ossitaglio (che genera fumi molto caldi e polverosi), il plasma (dal quale scaturisce un fumo con particelle molto fini) e il laser (che produce polveri con scala granulometrica di pochi micron).
Perché tali particelle sono pericolose per l’uomo?
Sono molto pericolose a causa delle loro ridottissime dimensioni, perché se inalate potrebbero penetrare in profondità, nei polmoni, arrivando in alcuni casi anche agli alveoli polmonari per poi entrare direttamente nel flusso sanguigno.
Come evitare i pericoli derivanti dalle particelle prodotte dal taglio termico?
Mediante l’utilizzo di cartucce filtranti create apposta per questo scopo, come quelle che progettiamo e realizziamo in Altair.
I nostri prodotti di questa gamma sono caratterizzati da una bassa perdita di carico, un’alta efficienza di filtrazione (siamo nell’ordine del 99,9% con particelle inquinanti tra 0,2 a 2 micron), una intercambiabilità del 100% grazie alla vasta gamma di prodotti disponibili, e dalla possibilità di essere sostituite in maniera molto semplice e rapida.
Clicca qui per richiederci maggiori informazioni.