Il fumo e le nebbie d’olio sono particelle molto pericolose per l’uomo ed è necessario controllarne con la massima attenzione le emissioni.
Cosa sono, quindi, il fumo e le nebbie d’olio?
Come accennavamo poco fa, sono due prodotti dell’utilizzo dell’olio, da solo o in emulsione, quando questo viene portato ad altissime temperature o ad alte pressioni.
Entrando in dettaglio, il fumo viene generato da centri di lavoro ad elevato numero di giri, forni di fusione, stampature a caldo, lavorazione di metalli, oltre che durante il processo produttivo di plastiche e gomma. Il suo diametro è di circa 0,5 micron per particella.
La nebbia d’olio (o oleosa) è invece il prodotto dell’utilizzo di un’emulsione di acqua e olio, e si distingue dal fumo principalmente per le dimensioni delle sue particelle, che oscillano fra 1 e 8 micron.
Perché fumo e nebbie d’olio sono pericolose per l’uomo?
Proprio per la dimensione minima delle loro particelle, che le rendono facilmente inalabili e quindi potenzialmente molto pericolose perché tossiche.
Come evitare i pericoli legati a fumo e nebbie d’olio?
Con delle cartucce filtranti ad hoc, proprio come quelle che progettiamo e realizziamo in Altair. Le nostre cartucce filtranti assicurano bassa perdita di carico, elevata capacità di accumulo e soprattutto un’eccellente efficienza di filtraggio: filtrano il 99,9% di particelle inquinanti di diametro compreso fra 1 e 6 micron e il 99% di particelle di diametro uguale o maggiore a 0,5 micron.
Grazie al prefiltro intercambiabile, inoltre, i tempi e i costi degli interventi di manutenzione sono ridotti. Un’estesa gamma di diametri e altezze rende le nostre cartucce filtranti il prodotto necessario per tanti settori differenti, dalle torniture alle aziende alimentari, sino a quelle siderurgiche e tessili.
Clicca qui per richiederci maggiori informazioni.
Clicca qui per scaricare la brochure Nebbie d’olio.